17/01/2019

Il metodo: persone al centro e progettazione scientifica

L’approccio giusto al problema è il primo passo verso il successo.

Cosa serve oggi per creare un piano di marketing efficace?

Prima di tutto i giusti principi.

PERSONE AL CENTRO

Alla base del mio metodo c’è il concetto del cliente al centro (quello che in inglese viene definito user centered design).

Questo concetto apparentemente così semplice è oggi difficile da mettere in atto.

Io cerco di mettere al centro il mio cliente ed il cliente del mio cliente.

In un’epoca di accelerazione tecnologica sembra strano, ma la cosa più importante per avere successo oggi sono le persone. Sono le persone che infondono nei prodotti valore e che ne determinano il successo sul mercato.

Tenendo sempre a mente questo principio il mio ruolo di consulente di marketing strategico digitale è quello di stare a fianco dei miei clienti, di capire i loro problemi, di ragionare abbracciando la mentalità dell’azienda e cercando di proporre soluzioni digitali che siano realmente pensate per risolvere i veri problemi dell’azienda. In un’ottica “persone al centro” (people frist in inglese) il primo obiettivo è quello di valorizzare le risorse all’interno dell’azienda che a volte possono fare la differenza.

PROGETTAZIONE SCIENTIFICA

L’approccio alle persone e all’innovazione deve essere sostenuto da un metodo forte. Oggi non si può aver successo se non si progettano le azioni in maniera corretta. In questo caso la tecnologia ci viene in aiuto perché grazie alla mole di dati che possiamo ricavare da internet possiamo tenere sotto controllo e verificare ogni nostra ipotesi e ogni nostra azione sul mercato.

Le parole del successo di una strategia di marketing e di un prodotto stanno dietro queste parole: crea-misura-impara. Questa è l’essenza del nuovo modo di stare sul mercato. Questa è la base del mio metodo.

Aiuto le persone a creare delle strategie che gli permettano di proporre nuovi prodotti sul mercato, o prodotti già esistenti in maniera nuova, fornendo l’apparato concettuale e pratico per capire se stiamo parlando al cliente giusto, quanto la nostra strategie sia efficace, fornendo un metodo per rendere efficiente un cambio di strategia o una strategia di espansione (scale up).

Relazione, metodo e competenze sono le parole d’ordine del mio modo di lavorare.

Fiducia, impegno e scientificità i miei principi.

Se vuoi saperne di più di come posso aiutarti, scrivimi: pieraccinilorenzo@gmail.com